192017Gen
Le Patologie Della  Rotula

Le Patologie Della Rotula

La rotula (o patella) è un osso che fa parte della articolazione del ginocchio insieme a femore e tibia, è posta al davanti del femore ed è accolta all’interno di un grosso tendine, il tendine quadricipitale che giunge appunto dal muscolo quadricipite femorale e che dopo avere accolto la patella diventa tendine rotuleo per arrivare a congiungersi alla porzione anteriore della tibia. La rotula è coinvolta in ogni movimento di flessione ed estensione del ginocchio scivolando ‘su e giù’ e scorrendo in un binario che le è offerto dalla faccia anteriore del femore nel ginocchio e che prende il nome di ‘trclea femorale’.
Le patologie della rotula rivestono un capitolo particolarmente vasto e complesso in relazione alla possibilità di svariate tipologie di danno della cartilagine che la riveste che possono essere ‘organiche’ (un danno vero e proprio che si evidenzia bene con la RMN) o ‘funzionali’ (da sovraccarico, più difficilmente evidenziabili con gli accertamenti radiografici.
Anche le anomalie congenite nei rapporti fra femore e rotula possono dare origine nel corso della vita a problematiche di tipo sia organico che funzionale.
La complessità della biomeccanica di funzionamento della rotula è direttamente proporzionale alla difficoltà di diagnosi delle patologie della rotula e del trattamento delle stesse.
I sintomi solitamente consistono in dolore anteriore del ginocchio prevalentemente nei movimenti di flessione ed estensione del ginocchio durante il carico (es. salita e discesa delle scale). Al dolore a volte si associano tumefazione del ginocchio e ‘rumori’ (scorsci) del ginocchio durante il movimento.
La diagnosi di tali patologie come detto richiede una attenta visita con specifici test clinici e una serie di esami radiologici che va dalle radiografie standard ad altre radiografie specifiche sino alla RMN.

Dr. Andrea Pagani – http://www.facebook.com/DrAndreaPaganiChirurgoOrtopedico

| Milano | Napoli | Rimini | Piacenza