292015Gen
Endometriosi sintomi e cura cause e terapie

Endometriosi sintomi e cura cause e terapie

endometriosi

Endometriosi sintomi e cura

Il quadro clinico è molto eterogeneo, varia da donna a donna.
Il dolore è il sintomo fondamentale. Nelle forme più lievi è presente in maniera sporadica, nelle forme più gravi è presente in maniera costante tutti i giorni del mese, e si acuisce nel periodo premestruale e mestruale. Talvolta il dolore è talmente intenso, che semplici gesti di vita quotidiana, come la minzione, la defecazione e i rapporti sessuali diventano problematici.
Una conseguenza molto frequente dell’endometriosi è l’infertilità, causata soprattutto dalle aderenze tubariche che alterano la funzionalità della tuba stessa.
Endometriosi

L’endometriosi è una malattia ginecologica causata dalla presenza di cellule della mucosa uterina al di fuori dell’utero. Piccoli ammassi di cellule endometriosiche si comportano come la mucosa uterina, quindi proliferano e poi sanguinano.
Come ci si ammala di Endometriosi

Endometriosi sintomi e cura

Diverse teorie sono state postulate, la più accreditata è quella retrograda, ovvero sangue mestruale per errore sarebbe finito in addome attraverso le tube. Qui le cellule endometriosiche si impiantano e inducono la crescita di nuovi vasi che è alla base dell’infiammazione e quindi del dolore.
Ogni ciclo mestruale, provoca microemorragie addominali, quindi dolore e comparsa di aderenze.

A cura del Dott. Giuseppe Renzi http://www.facebook.com/ginecologonapoli